Prende forma la prima idea progettuale per il territorio nata in seno Gruppo Fondi Europei – PSR del Movimento Casali di Tramontana. Comincia finalmente a dare i primi frutti il confronto e la partecipazione di idee fra i nostri Soci con lo scopo di rilanciare le sorti, anche occupazionali ed economiche, dei nostri villaggi.
Si tratta soltanto ancora di una idea che rappresenta il primo passo di un progetto che, nelle intenzioni di chi lo propone, partendo dal più piccolo e caratteristico dei nostri borghi, Massa San Nicola, potrebbe progressivamente interessare ed espandersi a tutti i rimanenti villaggi del nostro comprensorio.
L’dea di base infatti è sempre la stessa, cercare di avviare progetti di sviluppo che coinvolgano l’insieme del nostro territorio e dei nostri paesi.
Qualcosa dunque che accomuni ed avvicini sempre di più gli interessi e lo sviluppo delle comunità dei singoli villaggi.
L’idea di partenza, alla quale naturalmente si auspica se ne possano presto affiancare molte altre, è quella del recupero, della ristrutturazione e del rilancio produttivo, di un vecchio mulino ad acqua, che si trova nei pressi del borgo di Massa San Nicola sul Torrente Corsari, che lo attraversa ancora oggi.
Nelle intenzioni del promotore del progetto, il nostro amico e socio Marcello Frattima, che ha illustrato, anche con l’aiuto di apposite slides, ai presenti ed ai Soci collegati da altre sedi, i contenuti di base dello stesso, sarebbe questo il punto di partenza di un progetto complessivo ben più ambizioso.
Da questa prima concreta realizzazione infatti, potrebbero poi partire a catena altre attività anche correlate allo stesso, che andrebbero ad interessare non solo la filiera della produzione agricola di qualità, ma anche attività culturali legate alle tradizioni locali e turismo esperienziale, grazie anche alla rivalutazione e riscoperta degli antichi percorsi e delle trazzere che univano i nostri villaggi, con sullo sfondo un panorama naturalistico unico nel suo genere e di indubbia rara bellezza.
L’argomento verrà naturalmente ripreso ed approfondito nei prossimi incontri duranti i quali si spera possano essere avanzate altre proposte ed altre idee e si possa, insieme, rendere più concreto e realizzabile il progetto presentato nel corso dell’incontro.
Uniti si vince…!!!