Messina: Primo incontro operativo fra gli studiosi di storia locale dell’Università di Messina, per l’avvio dell’attività di ricerca con l’obiettivo di sviluppare e realizzare la ricostruzione della storia comune dei villaggi dei Casali di Tramontana.

Si è svolto oggi, martedì 10 ottobre presso l’Università di Messina, il primo incontro operativo fra gli studiosi di storia locale dell’Università di Messina, per l’avvio dell’attività di ricerca con l’obiettivo di sviluppare e realizzare la ricostruzione della storia comune dei villaggi del nostro circondario.

A presiedere l’incontro è stato il Prof. Giuseppe Restifo, Coordinatore scientifico del progetto; presenti, oltre al primo nucleo di studiosi attualmente coinvolti a partecipare all’avvio delle attività storico/scientifiche, anche il Presidente del Movimento Casali di Tramontana, Giandomenico Arena, promotore ed ideatore del progetto stesso.

A prendere per primo la parola è stato appunto il Presidente del Movimento, che ha subito sottolineato e chiarito quanto già anticipato in precedenza circa lo scopo finale del progetto e la sua idea di sviluppo complessivo del territorio dei Casali, che non può avvenire senza una matura e documentata consapevolezza culturale sulle vicende storiche dei villaggi e del loro vissuto sociale ed economico nel corso dei secoli.

La riscoperta della storia del proprio territorio e dei fenomeni sociali che l’hanno interessato nel tempo è infatti il punto di partenza di qualsiasi progetto di sviluppo non solo culturale ma anche economico e civico.

A seguire è intervenuto quindi il Prof. Giuseppe Restifo, che in qualità di Coordinatore scientifico ha illustrato ai presenti quale strategie organizzative intende porre in essere per procedere ordinatamente e speditamente nelle singole attività, chiedendo agli studiosi presenti, esperti in varie discipline, di predisporre individualmente lo schema dei contributi scientifici che ciascuno di loro intende elaborare e mettere a disposizione con l’obiettivo di giungere infine alla pubblicazione di un volume storico sui Casali di Tramontana.

Sono seguiti dunque i diversi interventi da parte dei singoli studiosi presenti all’incontro, che hanno confermato la loro personale adesione al progetto in corso ed hanno anche pienamente concordato con le finalità dell’intera operazione non solo per quanto attiene gli aspetti storico/scientifici ma anche per le ricadute che stessa potrà avere sulla riscoperta e sul rilancio del territorio oggetto di studio.

Uniti si Vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *