Piano Torre: Si è tenuto ieri l’incontro di avvio delle attività del nuovo Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana.

Ripartono i lavori del Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramonta, presenti all’incontro vecchi e nuovi componenti aderenti allo stesso che, dopo i mesi di blocco dovuti al Covid 19, si stanno adesso riorganizzando per riprendere e potenziare le attività di questo fondamentale Gruppo di lavoro per la promozione e la valorizzazione del territorio e dei nostri Villaggi e contrade.

Si è trattato intanto di primo un incontro finalizzato alla conoscenza reciproca fra i singoli componenti, all’analisi della situazione attuale, in termini di attività svolte in precedenza e di idee e risorse da mettere in campo per il futuro.

Il passo successivo già previsto per i prossimi incontri, sarà quello di raccogliere, analizzare ed ordinare tutte le informazioni di carattere storico, architettonico, artistico, comprendendo anche quelle relative alle tradizioni locali dei diversi villaggi, con l’idea infine di promuovere e valorizzare, con iniziative di vario genere, quanto il nostro territorio può offrire da un punto di vista complessivo, che coinvolga oltre agli insediamenti abitativi anche le tante risorse paesaggistiche e naturali presenti.

Si tratta di un obiettivo ambizioso certo che richiederà impegno ed anche una vasta collaborazione sul territorio, ma questa è la strada obbligata da seguire se vogliamo rilanciare il nostro territorio, le nostre tradizioni ed anche la nostra economia.

La sinergia che si sta già sviluppando fra i diversi ambiti di intervento dei nostri attuali Gruppi di lavoro (Comunicazione – Informazione – Tecnico – Fondi Europei – Cultura), permetterà certamente nel tempo di riuscire a mettere in campo strumenti e risorse per invertire la rotta rispetto all’attuale progressivo declino ed abbandono del territorio a cui assistiamo ormai da anni.

La partecipazione al lavoro di questi Gruppi da parte dei nostri Soci ed anche di altri nostri concittadini che intendano unirsi al nostro progetto è sempre auspicata e gradita.

Uniti si vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *