Castanea delle Furie: Riprendono gli incontri e le attività previste dal Gruppo Percorsi del Movimento per l’anno da poco iniziato.

Dopo l’ultimo stop imposto dalla situazione pandemica, riprendono le attività del Gruppo Percorsi del Movimento con un incontro di programmazione e di confronto sulle idee ed i progetti da mettere in campo per il prossimo futuro, per la riscoperta e la valorizzazione del nostro territorio.

La prima tappa si è tenuta nei giorni scorsi a Castanea presso la sede dell’Oratorio Parrocchiale della Chiesa di San Cosimo ed anche attuale sede dell’Associazione Cicloturistica, con la quale il Movimento Casali di Tramontana intrattiene rapporti di collaborazione in particolare proprio nell’ambito della riscoperta e valorizzazione degli antichi percorsi e delle trazzere che univano i nostri villaggi e contrade.

Punto di partenza di questa nuova fase è stata la relazione del Referente del Gruppo, e di altri membri dello stesso, su quanto finora fatto e messo in campo, e su quello che si pensa di proporre in termini di attività e di progetti per il futuro.

Sono state enumerate ed analizzate le attività svolte nel corso del 2021, primo anno di attività del Gruppo, partendo dalla lettura di una mappa in scala del territorio sulla quale sono stati rappresentati i percorsi ed i sentieri riscoperti e rivisitati dal Movimento, ma anche quelli seguiti in collaborazione con altri gruppi ed associazioni che si occupano di scoperta, valorizzazione e promozione naturalistica del territorio, come ad esempio Camminare i Peloritani.

Infine poi, si è anche discusso e ragionato su come rendere più appetibile ed interessante, in particolare a beneficio di visitatori esterni al nostro contesto, la fruizione dei percorsi stessi attraverso la realizzazione di apposita segnaletica di direzione potenziata da specifici codici QR Code, atti a fornire informazioni e curiosità circa i luoghi dove saranno ubicati ed il territorio ed i villaggi circostanti.

Naturalmente questo ragionamento e questa previsione si inserisce in un quadro più ampio di attività che coinvolgono altri Gruppi del Movimento Casali di Tramontana, primo fra tutti il Gruppo Cultura.

Avanti dunque, il sentiero è tracciato ed il fine raggiungibile con po’ di impegno ed il progressivo ed inevitabile coinvolgimento di tutti coloro che si auspica vogliano unirsi a questa comunità in cammino.

Il Movimento Civico Casali di Tramontana, è sempre aperto e pronto a nuove adesioni da parte di singoli od a collaborazioni con le Associazioni presenti sul territorio.

Uniti si vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *