Massa San Giorgio: Si è tenuto ieri un incontro per riavviare in presenza anche le attività del Gruppo Fondi Europei – PSR del Movimento Casali di Tramontana.

Come sta già avvenuto per altri Gruppi del Movimento, anche quello Fondi Europei – PSR, con l’incontro di ieri, ha riavviato le sue attività in presenza ancora una volta, e si spera che da ora in poi che tutto possa proseguire con continuità e serenità senza altre forzate interruzioni.

In effetti, anche questo Gruppo come gli altri, ma per certi versi più degli altri, ha necessità di maturare una conoscenza reciproca e di sviluppare un’approfondita competenza tecnica che solo una continuità nel dialogo e nello studio ed una chiarezza negli obiettivi comuni da raggiungere può garantire.

Ed ecco dunque che nella giornata di ieri si sono volute gettare le basi e le linee guida di un percorso e di una attività che si intende far procedere a step paralleli.

Da un lato infatti, si punterà a porre l’attenzione alla pubblicazione e conseguente studio di tutti i Bandi e Fondi che potenzialmente possono interessare il nostro territorio ed i nostri villaggi, con l’idea di riuscire poi appena possibile di considerare una fattiva e decisa partecipazione agli stessi.

Dall’altro lato invece, ci si confronterà sul vedere di riuscire a mettere insieme una possibile tipologia di Cooperativa di Comunità, che possa abbracciare un insieme di iniziative di vario tipo con lo scopo di poter intervenire sullo sviluppo locale in modo sinergico e diffuso.

Naturalmente, il primo passo ed anche quello più importante, è quello di continuare a far incontrare il maggior numero di Soci possibile per capire quanti ed in quale modo sono disponibili ad intraprendere un progetto condiviso di sviluppo, che possa avere nel medio e lungo periodo anche ricadute economiche positive per chi deciderà di mettersi in campo in prima persona ed anche, naturalmente, per l’intero territorio dei Casali.

E’ ora di ripartire dunque e di guardare al futuro con la consapevolezza però che il nostro domani, come individui e come comunità, dipende principalmente da noi stessi e da quanto siamo disposti personalmente a metterci in gioco attivamente.

Uniti si vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *