Castanea delle Furie: Incontro del Gruppo Cultura del Movimento per la definizione del format e dei contenuti da usare per la realizzazione dei pieghevoli di promozione territoriale relativi ai singoli villaggi del nostro comprensorio.

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, lunedì 22 settembre 2025, un nuovo incontro del Gruppo Cultura del Movimento finalizzato a definire il format da usare ed i contenuti da inserire per la realizzazione dei pieghevoli di promozione territoriale relativi ai singoli villaggi del nostro comprensorio.

Ad un mese circa dal precedente incontro, proseguono le attività avviate parallelamente nei diversi villaggi che prevedono il reperimento e l’elaborazione di informazioni, contenuti testuali e fotografici necessarie a predisporre la creazione di pieghevoli e/o brochure di promozione e valorizzazione territoriale che saranno arricchite anche da ulteriori riferimenti a contenuti digitali.

L’obiettivo finale auspicato è sempre la creazione di una pubblicazione a stampa sulla storia e sull’evoluzione storico-sociale dei Casali di Tramontana e di questa parte del territorio della zona nord di Messina.

Al momento, comunque, in considerazione della complessità di realizzazione nei contenuti e nei tempi di pubblicazione del suddetto volume, è in via di definizione e conclusione, la realizzazione di pieghevoli di promozione territoriale relativi ai singoli villaggi del nostro comprensorio, contenenti naturalmente, per loro stessa natura, poche e concise informazioni salienti su ciascuno di essi e sulla propria storia e tradizioni.

Non un lavoro concluso e definito dunque, ma solo uno strumento di consultazione agile e sintetico, che prevede anche un collegamento diretto, attraverso QR Code, al Sito internet del Movimento che conterrà, oltre alla versione digitale del pieghevole stesso, anche informazioni aggiuntive sui luoghi o monumenti di interesse, realizzate attraverso descrizioni testuali o multimediali che si andranno ad arricchire progressivamente nel tempo.

Si tratta quindi, in ogni caso, di strumenti modellati e predisposti anche per essere facilmente rielaborati ed utilizzati, insieme ad altri contenuti inediti, per la realizzazione progetto editoriale finale del volume sulla storia e le tradizioni dei Casali di Tramontana.

Nel corso delle prossime settimane si prevede intanto la presentazione ai Soci del Movimento del lavoro d’insieme svolto per ciascun casale, seguita poi da una specifica presentazione degli stessi, singolarmente in ogni villaggio, ed aperta anche alla cittadinanza, con contestuale visita dello stesso a partire dai contenuti e seguendo le descrizioni presenti nei pieghevoli.

Uniti si Vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: