Massa San Nicola: “Dalle Masse alle Marine per raccogliere le olive”. Un percorso a due tappe, dal Borgo alle campagne delle marine e viceversa, per condividere una esperienza unica ed emozionante, riscoprendo tradizioni del passato, guardando al futuro.

Si è concluso positivamente l’originale evento organizzato dall’Associazione Borgo San Nicola, con il Patrocinio del Comune di Messina, svolto sabato scorso 13 settembre 2025, e che ha coinvolto due location diverse: la prima, di mattina, presso Spartà in campagna per la raccolta delle olive; la seconda invece nel pomeriggio, a Massa San Nicola, per trasformarle poi, dopo attenta e meticolosa selezione, in olive schiacciate o salate, per una duratura conservazione.

Adulti e bambini hanno partecipato con vivo entusiasmo, scaldati dal sole di metà settembre e, durante la raccolta, si sono attivati per riempire le proprie ceste, quasi fosse un lavoro vero e proprio, tanto è stato il coinvolgimento.

Le olive presenti “a ramiati”, come direbbero i più anziani, perché l’annata non è delle migliori, si sono raccolte comunque in quantità sufficienti per mantenere in vita, anche grazie a questo evento, una tradizione che purtroppo si sta progressivamente perdendo.

Tra giochi e schiamazzi dei bimbi, che per fortuna non mancano mai, la mattinata è volata, ed a conclusione della stessa, quindi subito dopo la raccolta, si è fatta una cernita in loco per scegliere le migliori da salare e poi quelle da schiacciare, senza tralasciare, non sia mai, la ricerca dei cosiddetti “alivi mpassuluti”.

A seguire, già dalle prime ore del pomeriggio, al Borgo di Massa San Nicola, pronti con il raccolto, tutti erano in opera per la lavorazione delle olive. Le foto testimoniano l’impegno profuso, accompagnato da una merenda giustamente meritata.

Una giornata dunque indimenticabile, dove ciascuno dei presenti ha fatto la propria parte, animato da spirito di unione vera e solidarietà, come ai vecchi tempi.

Uniti si Vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: