Castanea delle Furie: Incontro operativo del Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana, di avvio delle attività di studio e di ricerca con gli storici dell’Università di Messina per la ricostruzione della storia comune dei nostri villaggi.

Si è svolto nella giornata di ieri, sabato 02 dicembre, con la partecipazione del Prof. Giuseppe Restifo, Responsabile Scientifico del progetto editoriale finalizzato alla realizzazione di un volume storico sulle origini e sullo sviluppo nei secoli dei nostri villaggi, l’incontro operativo del Gruppo Cultura del Movimento che da avvio alle attività di studio e di ricerca che vedrà progressivamente coinvolte tutte le Parrocchie del nostro territorio.

Si parte, già da lunedì 04 dicembre, dagli archivi della Parrocchia S. Giovanni Battista e S. Maria del Rosario di Castanea, grazie anche alla disponibilità del Parroco del villaggio Padre Vincenzo Majuri.

Gli interventi diretti saranno seguiti, almeno in questa prima fase, dal Prof. Giuseppe Restifo, per gli aspetti legati all’evoluzione demografica e sociale del villaggio, e dal Prof. Giovan Giuseppe Mellusi che si occuperà invece, in particolare, del periodo storico legato alla presenza dei Cavalieri di Malta sul nostro territorio.

Saranno sempre presenti alle giornate di studio e ricerca che saranno programmate da qui in avanti, componenti del Gruppo Cultura del Movimento, con l’intento di analizzare e reperire dai documenti che saranno progressivamente oggetto di studio, informazioni e curiosità legate alla storia del villaggio e del circondario che sarà utile acquisire per mettere in campo attività culturali complementari alla parte storico-scientifica per una più completa valorizzazione e promozione del territorio.

Conseguentemente, si avvieranno, parallelamente e progressivamente, negli altri villaggi del nostro circondario, similari attività di studio e ricerca, sempre da condurre prioritariamente negli archivi parrocchiali, sicura e documentata fonte storica, senza trascurare comunque le fonti storiche minori, quali sono pubblicazioni e racconti di autori locali, presenti in gran numero sul nostro territorio, e già in buona parte acquisiti negli archivi del Movimento Casali di Tramontana.

Uniti si Vince !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *