Marmora: Nuovo incontro congiunto del Gruppo Fondi Europei – PSR e del Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana sul tema Bandi e nuovi progetti di sviluppo per il territorio.

Si è svolto venerdì 2 settembre, nello splendido scenario dell’ area che circonda la Torre di Marmora, il secondo incontro congiunto del Gruppo Fondi Europei – PSR e del Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana sul tema Bandi e nuovi progetti di sviluppo per il territorio.

Tema dello stesso il rilancio Turistico – Culturale del nostro territorio, le cui basi di prospettiva e ragionamento erano già state introdotte ed esplicitate nel precedente incontro del 10 agosto u.s.

In quell’occasione si era ampiamente discusso sull’argomento, partendo intanto dalle iniziative e dai proponimenti esplicitati e chiariti dai Coordinatori dei due Gruppi, l’Arch. Calogero Brancatelli ed il Dott. Nico Ruello.

Nel nuovo incontro di venerdì, si è invece fatto un passo avanti portando la discussione su un piano più avanzato e concreto in termini di ricaduta sul territorio, grazie alla presenza ed al qualificato intervento del Dott. Franco Tiano, dirigente aziendale ed esperto di politiche di sviluppo turistico-ricettive.

E’ stata infatti introdotta e presentata un idea progettuale concreta e realizzabile che riuscirebbe a coinvolgere, se messa in campo da un soggetto societario comune creato con tale apposita finalità, l’intero sistema dei nostri villaggi e contrade, permettendo di sviluppare una catena di attività economiche a servizio ed ausilio di una rete di ricettività turistica diffusa sul territorio, che potrebbe interessare direttamente molti fra gli abitanti, professionisti ed imprese del nostro circondario.

Un progetto ambizioso certo, ma concretamente realizzabile nel medio periodo, partendo intanto dal recupero edilizio del nostro patrimonio abitativo, con particolare riferimento a quello attualmente parzialmente o totalmente in disuso, che mantiene ancora riconoscibile la tipologia architettonica tipica delle nostre zone sia collinari che marine.

In questa nuova idea progettuale c’è spazio veramente per chiunque a vario titolo, privato, professionisti od imprese, intenda cimentarsi attivamente in una prospettiva economica di sviluppo e rinascita del nostro territorio.

Naturalmente si procederà per passi successivi, integrando gli indispensabili passaggi burocratici e tecnico-finanziari, con un attività di progressivo coinvolgimento in loco di tutti i soggetti potenzialmente interessati all’iter progettuale.

A tal fine, sono già in programma e si terranno appositi incontri tecnico-finanziari, che coinvolgeranno esperti professionisti del settore, già in parte individuati e disponibili, grazie al coinvolgimento diretto del Dott. Franco Tiano, convinto sostenitore di quanto il Movimento Casali di Tramontata sta già operando in favore del territorio su diversi fronti.

Parallelamente, il Movimento continuerà tenere incontri sul territorio organizzati sia dal Gruppo Fondi che dal Gruppo Cultura, che integreranno alle attività di promozione di altri temi e progetti in campo, anche quella relativa alla promozione e diffusione, di questa nuova idea progettuale di sviluppo che, come già detto, necessità dell’interesse e della partecipazione di tutti coloro che direttamente o indirettamente potranno essere coinvolti nella stessa per poter beneficiare delle ricadute occupazionali ed economiche legate ad essa.

Uniti si vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *