Marmora: Incontro congiunto del Gruppo Fondi Europei – PSR e del Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana sul tema Bandi e nuovi progetti di sviluppo per il territorio.

Si è svolto ieri nello splendido scenario dell’ area che circonda la Torre di Marmora, l’Incontro congiunto del Gruppo Fondi Europei – PSR e del Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana sul tema Bandi e nuovi progetti di sviluppo per il territorio.

Questa nuova, bella e simbolica location è stata messa a disposizione dal nostro Socio ed amico Dott. Giovanni Feminò, il quale, oltre ad essere propenso a continuare ad ospitare all’occorrenza futuri incontri ed iniziative del Movimento, vorrebbe anche proporre questa sua proprietà per progetti di sviluppo turistico-culturale che possano avere ricadute economico-occupazionali per l’intero circondario.

Punto di partenza dunque di questa nuova proposta e possibilità di rilancio del territorio è stato appunto l’incontro congiunto di ieri che aveva l’obiettivo di rispondere, almeno in parte, alla necessità di unire, per quanto possibile, gli aspetti e lo sviluppo del tema turistico-culturale ad interventi concreti ed economicamente sostenibili da realizzare fattivamente nel prossimo futuro.

L’obiettivo è stato in parte raggiunto, almeno dal punto di vista generale e motivazionale. I referenti dei due Gruppi che si sono confrontati ieri, l’ Arch. Calogero Brancatelli ed il Dott. Nico Ruello, si sono infatti trovati d’accordo sulla necessità di legare il più possibile l’idea di un rilancio Culturale dei nostri villaggi e del territorio, con progetti economicamente sostenibili, partecipando nel caso anche a specifici bandi europei per ottenere il finanziamento necessario alla loro concreta realizzazione.

E’ necessario però a questo scopo far ripartire anche le attività del Gruppo Percorsi in modo tale da unire a progetti di sviluppo Culturale anche l’aspetto turistico-esperienziale legato alla riscoperta delle bellezze paesaggistiche ed ambientali di cui è particolarmente ricco il territorio dei nostri antichi casali.

Oltre a ciò, e sarà tema di un prossimo incontro dello stesso tenore coinvolgendo come detto anche il Gruppo Percorsi, servirà pensare e progettare un sistema integrato di ricettività che passi principalmente dal recupero e dalla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, ed anche dalla riscoperta della nostra ricca e variegata enogastronomia.

Uniti si vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *