Un doppio appuntamento di cultura e cinema si è svolto nella serata di mercoledì 30 settembre 2026, nella piazzetta del suggestivo borgo di Massa San Nicola. Evento principale, la proiezione in anteprima di alcune scene dell’ultima fatica cinematografica del produttore e regista messinese Biagio Cardia, “Il Giovane La Pira”, che verrà presentato ufficialmente ed integralmente presso il Cinema Lux di Messina il prossimo 09 ottobre 2026.
Il film ripercorre la vita di Giorgio La Pira, partendo dalle origini a Pozzallo, in Sicilia, dove nacque nel 1904, fino al periodo scolastico e universitario a Messina (dal 1914 al 1926), prima del suo celebre trasferimento a Firenze.
Una serata speciale dunque, che ha visto come madrina e presentatrice della serata, la prof.ssa Silvana De Leo, presente anche nel cast del film su La Pira; Davide Cardia, figlio di Biagio, impegnato anch’egli nella produzione e post produzione del film, con la sceneggiatura del Prof. Nino Giordano e la partecipazione di circa circa 40 attori e professionisti locali messinesi con esperienze teatrali.



Alcune scene del film, realizzato nel corso della seconda metà del 2025, sono state girate proprio a Massa San Nicola, per iniziativa del Movimento Civico Casali di Tramontana e del suo Presidente Giandomenico Arena, e con la disponibilità, l’impegno e la partecipazione diretta dell’Associazione Borgo San Nicola nelle sue varie componenti, a partire dall’ex Presidente della stessa Angelo Pirrone, che ha anche messo a disposizione i locali per le riprese interne, alla Vicepresidente di allora ed attuale Annalisa Limetti, che ha anche partecipato direttamente alle riprese, ed a tutti i componenti dell’Associazione che si sono spesi al massimo delle loro capacità ed energie per rendere possibile questo nuovo “miracolo” di rinascita di un casale che vuole ripartire a crescere a nuova vita.




Un ringraziamento particolare va inoltre a tutti i bambini delle nostre contrade, e naturalmente ai loro genitori, che sono stati inseriti come parte integrante del film nel ruolo di scolari, permettendo in questo modo di rendere ancora più vivo e vero il legame tra il Borgo e le diverse generazioni che ancora oggi identificano il presente attuale ed il nostro futuro.




Un modello virtuoso dunque di partecipazione attiva intergenerazionale, che si è concretizzato infine nella realizzazione del film e nella sua presentazione in anteprima proprio a Massa San Nicola, grazie anche all’impegno, alla disponibilità e all’intuito della attuale Presidenza dell’Associazione Borgo San Nicola affidata a Maria Cristina Genovese che, in sinergia con l’Associazione Forìe di Tramontana, ed il suo Presidente Franco Tiano, cercano insieme di promuovere, sviluppare e proiettare il Borgo, con diverse nuove iniziative ed idee progettuali, oltre i confini dei nostri villaggi e delle nostre contrade.






Una nuova riuscita iniziativa dunque che, nel segno delle due produzioni cinematografiche di Biagio Cardia, ha visto la partecipazione e gli interventi, oltre ai sopranominati, Silvana De Leo, presentatrice impeccabile della serata, e Biagio Cardia, regista e primo protagonista dell’evento, anche di Giandomenico Arena (Presidente del Movimento Civico Casali di Tramontana), Maria Cristina Genovese (Presidente dell’Associazione Borgo San Nicola), padrona di casa ed organizzatrice materiale dell’evento, Franco Tiano (Presidente dell’Associazione Forìe di Tramontana), ed infine, Anna Maria Scarcione, ospite gradita, esperta conoscitrice della vita e delle opere dei protagonisti delle pellicole presentate ieri sera.


















A seguire infine, dopo un gustoso e variegato intermezzo enogastronomico, la proiezione di diverse scene del film “Il Pittore e la Santa”, opera cinematografica già presentata ufficialmente qualche anno fa, ma ancora in via di perfezionamento di post produzione, come confermato sempre dal regista Biagio Cardia, presente al doppio evento da lui fortemente voluto, proprio a Massa San Nicola.
















Uniti si Vince… !!!