Strada Provinciale n. 44 Castanea – Campo Italia: Al via i lavori di riqualificazione. Riscontrate le richieste e le sollecitazioni presentate dal Movimento Casali di Tramontana.

Prenderanno finalmente il via, domani 15 luglio 2020, i lavori di riqualificazione previsti sulla Strada Provinciale n. 44 Castanea – Campo Italia, più volte chiesti e sollecitati in questi mesi dal Movimento Casali di Tramontana, anche in previsione degli ormai attuali e concomitanti lavori di ripristino della circolazione sull’altra importantissima arteria di collegamento per il nostri villaggi, la Strada Comunale San Michele – Portella Castanea.

A comunicarlo al Movimento, attraverso apposita nota Pec di riscontro, è stata in data odierna la Città Metropolitana di Messina, a firma del Direttore dei Lavori – l’Ing. Anna Chiofalo, che ringraziamo pubblicamente per l’attenzione e la disponibilità mostrata nei confronti delle nostre istanze.

In effetti si tratta di interventi che prevedono la manutenzione straordinaria di più Strade Provinciali, anche al di fuori del Comune di Messina.

E’ stato però stabilito, scrive l’Ing. Chiofalo nella nota, in accordo con il RUP – l’Ing. Antonino Sciutteri, di dare priorità alle strade ricadenti nel territorio comunale di Messina.

In particolare, per quanto di nostro interesse, scrive ancora l’Ing. Chiofalo, che valutati i contenuti e le argomentazioni delle note inviate dal Movimento, anche in termini dei maggiori flussi veicolari che dovrebbero interessare proprio la S.P. 44, i lavori da eseguire sulla stessa verranno anticipati rispetto a quelli prima previsti per la S.P. 49 di Tono.

Il Movimento Civico Casali di Tramontana, come sempre, continuerà a seguire anche lo sviluppo di questa vicenda, con l’auspicio che dopo questo primo intervento ne possano seguire anche altri per riportare al pieno funzionamento ed al giusto decoro la condizione delle arterie stradali ricadenti nel nostro territorio.

Vale la pena infine di fare una piccola precisazione a beneficio dei cittadini e di chi ancora, Associazioni, Movimenti, Comitati vari ed anche giornalisti, tendono a fare confusione, fra Comune di Messina e Città Metropolitana di Messina (Ex. Provincia) ed anche, fra Strade Statali, Strade Provinciali e Strade Comunali.

Si tratta di Enti diversi, con funzioni diverse, Uffici Dirigenziali e Tecnici diversi, ed anche con una governance politica diversa, l’unica eccezione sta nella persona del Dott. Cateno De Luca che, secondo le norme attualmente in vigore, ricopre contemporaneamente il ruolo di Sindaco di Messina e di Sindaco Metropolitano.

Ogni Ente dunque ha le proprie specifiche competenze e decide in autonomia senza alcuna sovrapposizione, e questo naturalmente vale anche per gli interventi sulle strade, Anas per le Statali, Città Metropolitana per le Provinciali, Comune di Messina per le Comunali, a ciascuno il suo dunque.

Ecco a seguire la nota della Città Metropolitana ricevuta in data odierna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Strada Provinciale n. 44 Castanea – Campo Italia: Al via i lavori di riqualificazione. Riscontrate le richieste e le sollecitazioni presentate dal Movimento Casali di Tramontana.”