Si è svolta nella serata di venerdì 29 agosto 2025, nell’inconfondibile scenario di Massa san Nicola, una serata che, ancora una volta, conferma il Borgo come luogo privilegiato di incontro di iniziative ed interessi per la promozione e la riscoperta dei nostri Casali di Tramontana.
La serata ha ufficialmente preso il via, così come previsto dal programma, con la condivisione di una buonissima Pasta “ncaciata”, come prevede la tradizione messinese, amorevolmente preparata dal Presidente dell’Associazione Borgo Angelo Pirrone e dai suoi collaboratori, seguita poi dall’immancabile anguria fresca.
Un momento di serena convivialità accompagnata da piacevoli intermezzi musicali; poi, a conclusione della cena, è iniziato lo spettacolo offerto dal divertente ed esilarante comico Massimo Maugeri, accompagnato dal cantautore Aldo Lo Faro, al quale è stata anche consegnata una targa ricordo per la sua disponibilità e generosità.
I due artisti hanno tenuto la scena per oltre un’ora con musica, sketch comici, ed imitazioni di personaggi famosi, coinvolgendo attivamente anche i presenti intervenuti. Quanta spensieratezza e quanti sorrisi ed applausi durante l’esibizione.
Presente all’evento anche il dott. Francesco Berenato che ha voluto ricordare con affetto la presenza e l’operato in favore del nostro territorio da parte del suo amato papà recentemente scomparso, il Cavaliere Nino Berenato, autore fra l’altro di un volumetto “Terra di Massa” sulla storia e le tradizioni popolari delle Quattro Masse.
E poi anche un momento dell’anima, dedicato per l’occasione al Borgo San Nicola, con la lettura della poesia “Risveglio” di Silvana Foti, scelta dal suo libro “Pensieri in Fuga”.
L’evento è stato anche l’occasione per presentare ufficialmente il progetto cinematografico del regista messinese Biagio Cardia, intervenuti anche alcuni attori che compongono lo staff impegnato nella produzione.
Già nel pomeriggio infatti, si erano svolte alcune prove di recitazione e dialoghi per il film “Il Giovane La Pira”, per la realizzazione del quale, per le riprese che si svolgeranno a Massa San Nicola ed in altre location sul nostro territorio, la produzione ed il regista potranno contare sulla disponibilità e la collaborazione dell’Associazione “Borgo San Nicola” e del Movimento Casali di Tramontana.
A conclusione bella della serata infine, i saluti e ringraziamenti reciproci fra gli intervenuti, con in chiusura gli interventi di Angelo Pirrone, Presidente dell’Associazione “Borgo San Nicola” e di Giandomenico Arena, Presidente del Movimento Civico Casali di Tramontana.
Uniti si Vince…!!!











































