Si è svolto ieri pomeriggio, 23 luglio 2025, in collaborazione con l’Associazione Borgo San Nicola, nell’iconica e suggestiva piazza del villaggio di Massa San Nicola, l’incontro organizzato dal Gruppo Percorsi del Movimento aperto anche alla cittadinanza.
Il tema principale affrontato è stato quello della ripartenza delle attività del Gruppo Percorsi, sulla base di nuove idee e collaborazioni scaturite da una visione più matura e consapevole del territorio, ed anche, da nuova linfa alle competenze dello stesso apportata dalla recente adesione al Movimento di nuovi soci qualificati e motivati da vivo interesse per la riscoperta ed il rilancio di quest’area naturalistica e paesaggistica, costituita dall’insieme dei nostri villaggi e del territorio circostante.
Nel corso dell’incontro sono stati evidenziati tre passaggi fondamentali che caratterizzeranno il nuovo corso di attività che verrà seguito da questo momento in avanti.
Per primo, è stata ripresa e raccontata nei passaggi salienti, l’attività messa in campo dal Gruppo dal momento della sua costituzione nel 2021.
Sono state visionate le pagine del Sito del Movimento contenenti le numerose e diversificate attività ed iniziative predisposte negli anni dal Gruppo, anche se poi non sempre consolidate e concluse con il raggiungimento degli obiettivi previsti per mancanza di determinazione e coerenza da parte di alcune componenti dello stesso.
Si è passati poi alla presentazione delle nuove attività previste e delle proposte formulate, in particolare da Giampiero Micari, socio di recente acquisizione del Movimento.
Escursionista, Socio fondatore di 38° Parallelo Sikelia on the road, socio LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Professioniste), Giampiero ha illustrato le sue esperienze acquisite nel corso degli anni, proponendo al contempo idee ed iniziative da mettere in campo sul nostro territorio in accordo con gli altri componenti del Gruppo Percorsi e con l’attuale referente dello stesso Marcello Frattima.
A seguire, è stata introdotta la tematica attualissima, legata anche all’ambito dei percorsi e della riscoperta e valorizzazione del territorio, delle progettualità predisposte dal Comune di Messina, in forma di Documenti di Indirizzo alla Progettazione (DIP) ed approvate di recente come di Deliberazioni di Giunta, che interessano da vicino il nostro territorio partendo proprio dal circondario delle Masse.
A tal fine, sono stati illustrati a video e commentati, i contenuti di due dei suddetti progetti che interessano l’area di Messa San Nicola e che si prevede e si auspica di poterne rivedere ed approfondire alcuni contenuti e dettagli, direttamente con i proponenti politici dell’Amministrazione Comunale di Messina ed i progettisti incaricati degli stessi.
A conclusione dell’incontro, con gli intervenuti all’evento, è seguita così come previsto una condivisione di prodotti della cucina locale offerta dall’Associazione Borgo San Nicola.
Uniti si Vince…!!!























