Nasce l’Associazione “Borgo San Nicola”, costituita dal Movimento Civico Casali di Tramontana per riportare a nuova vita l’antico villaggio di Massa San Nicola ed il suo circondario.

Si è costituita nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 febbraio 2024, a conclusione di una cerimonia che ha avuto luogo nella Chiesa del villaggio di Massa San Nicola, l’Associazione “Borgo San Nicola”, nata per volontà del Movimento Civico Casali di Tramontana con la finalità di valorizzare e far rivivere l’antico borgo, partendo intanto dal recupero e promozione di quanto ancora esistente nello stesso, attraverso attività ed eventi che saranno programmati per renderlo fruibile e vivo nel corso di tutte le stagioni dell’anno.

La cerimonia di inaugurazione della nuova Associazione, si è aperta con la Santa Messa, concelebrata per l’occasione dal Parroco delle Masse, Padre Giuseppe Giunti e dal Parroco di Spartà ed Acqualadrone, Padre Giuseppe Bellavia, con l’intento di sottolineare lo stretto rapporto fra le comunità di questi nostri villaggi della zona nord di Messina.

La funzione è stata animata e seguita dai Soci presenti del Movimento Casali di Tramontana, costituenti da ieri anche della nuova Associazione, dalle comunità parrocchiali locali e dagli invitati intervenuti per l’occasione.

A conclusione della Messa, si passati quindi alla inaugurazione vera e propria di nascita dell’Associazione con gli interventi di presentazione tenuti dal Presidente del Movimento Civico Casali di Tramontana, Giandomenico Arena, seguito da quello del Presidente dell’Associazione “Borgo San Nicola”, Angelo Pirrone, originario di questo antico villaggio e designato dai Soci Fondatori della stessa per guidare questo nuovo sodalizio.

E’ stata poi la volta della scopertura del simbolo che rappresenterà la nuova Associazione, ideato dai Soci Fondatori con la consulenza e la realizzazione materiale curata da Padre Giuseppe Giunti che ha descritto nel suo intervento la centralità, nel simbolo stesso, della figura del Santo titolare del villaggio, San Nicola appunto, ed il significato dei simboli e delle immagini che ne circondano la figura stilizzata.

La cerimonia è proseguita poi con l’apposizione delle firme dei Soci Fondatori sull’Atto Costitutivo e sullo Statuto dell’Associazione, elementi giuridici e di governo della stessa, per chiudersi infine con le foto ufficiali di rito.

A conclusione dell’evento, è seguito poi un momento di convivialità e condivisione con i presenti, con un piccolo rinfresco offerto dall’Associazione “Borgo San Nicola” a base di paste di mandorla e spumante.

Sono intervenuti alla inaugurazione di ieri, e si ringraziano per la loro presenza e partecipazione, le rappresentanze delle diverse Associazioni del circondario, il Consigliere Comunale Margherita Milazzo ed il Consigliere della VI Circoscrizione Domenico Fornaro, tutti figli e rappresentanti dello stesso territorio a cui noi tutti apparteniamo, e con i quali il Movimento Civico Casali di Tramontana, e da oggi in poi anche l’Associazione “Borgo San Nicola”, intendono mantenere una collaborazione ed una apertura finalizzata al bene ed al riscatto futuro dei nostri villaggi e contrade.

Uniti si Vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *