Messina: Nuovo incontro con gli studiosi di storia locale dell’Università di Messina e di altre Istituzioni Culturali cittadine, per proseguire l’attività di studio e di ricerca finalizzata sviluppare e ricostruire la storia comune dei villaggi dei Casali di Tramontana.

Si è svolto a Messina, martedì 05 marzo 2024, un nuovo incontro operativo con gli studiosi di storia locale dell’Università di Messina e di altre Istituzioni Culturali cittadine, per proseguire l’attività di studio e di ricerca finalizzata sviluppare e ricostruire la storia comune dei villaggi dei Casali di Tramontana.

A presiedere l’incontro è stato anche in questa occasione, il Prof. Giuseppe Restifo, Coordinatore scientifico del progetto, coadiuvato, per gli aspetti riguidanti il territorio e le finalità del medesimo, da Giandomenico Arena, promotore ed ideatore del progetto stesso, Presidente del Movimento Civico Casali di Tramontana.

Nel suo intervento, il Prof. Giuseppe Restifo, dopo una breve parentesi introduttiva sullo scenario socio-politico del territorio in esame, ha illustrato ai presenti quali strategie organizzative intende porre in essere per procedere ordinatamente e speditamente nelle singole attività, chiedendo agli studiosi presenti, esperti in varie discipline, di predisporre individualmente uno schema dei contributi scientifici che ciascuno intende elaborare e mettere a disposizione, con l’obiettivo di giungere infine alla pubblicazione di un volume storico sui Casali di Tramontana.

Subito dopo, ha preso la parola il Presidente del Movimento Casali di Tramontana, che ha sottolineato e chiarito quanto già anticipato nel corso dei precedenti incontri circa lo scopo finale del progetto e la sua idea di sviluppo complessivo del territorio dei Casali, che non può avvenire senza una matura e documentata consapevolezza culturale sulle vicende storiche dei villaggi e del loro vissuto sociale ed economico nel corso dei secoli.

La riscoperta della storia del proprio territorio e dei fenomeni sociali che l’hanno interessato nel tempo è infatti il punto di partenza di qualsiasi progetto di sviluppo non solo culturale ma anche economico e civico.

Sono poi seguiti diversi interventi da parte dei singoli studiosi presenti all’incontro, che hanno fornito la loro personale adesione al progetto in corso ed hanno anche concordato con le finalità dell’intera operazione non solo per quanto attiene gli aspetti storico/scientifici ma anche per le ricadute che stessa potrà avere sulla riscoperta e sul rilancio del territorio oggetto di studio.

Si sono susseguiti nel corso del dibattito sul tema gli interventi del Prof. Giovan Giuseppe Mellusi della Società Messinese di Storia Patria, delle Dott.sse Grazia Musolino e Virginia Buda della Soprintendenza per i Beni Culturali di Messina, del Prof. Giuseppe Campagna e dei Dott.ri Enzo Pintaudi e Domenico Mazza dell’Università di Messina, della Dott.ssa Alessandra Migliorato del Museo Regionale di Messina.

Sono intervenuti infine anche il Dott. Franco Chillemi, autore di varie pubblicazioni sulla Storia di Messina e dei suoi Casali, il Prof. Giampaolo Chillè Storico dell’Arte, la Prof.ssa Annalisa Raffa, la Dott.ssa Claudia Ercoli, gli Architetti Giuseppe Giorgianni dell’Archivio di Stato e Calogero Brancatelli del Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana, ed il Dott. Giovanni Quartarone dell’Associazione Giovanna D’Arco di Castanea.

E’ già previsto un prossimo incontro che si terrà in una delle sedi operative del Movimento sul territorio dei Casali di Tramontana e che sarà propedeutico ai diversi interventi e sopralluoghi che si svolgeranno nei singoli villaggi e contrade del territorio.

Uniti si Vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *