Castanea delle Furie: Riprende finalmente la prosecuzione degli interventi di manutenzione per la messa in sicurezza di Via San Cosimo, chiesti al Comune di Messina dal Movimento, interrotti per carenza di fondi a metà dello scorso anno.

Grazie all’ intervento del Gruppo Tecnico del Movimento Civico Casali di Tramontana, con apposita richiesta invitata al Comune di Messina già lo scorso anno, sono ripresi stamattina i lavori per la manutenzione e la messa in sicurezza del tratto di strada della Via San Cosimo e dei marciapiedi maggiormente degradati e pericolosi.

Si sta intervenendo adesso sulla sistemazione e consolidamento dei marciapiedi e le cordonature basaltiche delimitanti la carreggiata, che dovrebbe prevedere anche la risistemazione della copertura a piastrelle di alcuni tratti degli stessi, in particolare in corrispondenza di Villa Elena e delle abitazioni limitrofe.

Servirebbe naturalmente un rifacimento più radicale su tutta la strada ma, un intervento definitivo e completo necessiterebbe naturalmente di fondi attualmente non disponibili.

In tale direzione comunque, gli Uffici Tecnici del Comune di Messina, con i quali il Gruppo Tecnico del Movimento intrattiene rapporti di cordiale e costruttiva interlocuzione oltre ai necessari aspetti formali, sono sempre disponibili a mantenere alta l’attenzione su questa importante arteria di accesso al centro storico del villaggio di Castanea delle Furie.

I medesimi Uffici sono pronti ad intervenire prontamente anche per il futuro, chiamando in causa eventualmente i privati proprietari delle Ville prospicienti la strada stessa, in caso di ulteriori dissesti causati principalmente dalle radici degli alberi presenti nelle stesse.

Ecco a seguire qualche foto dell’intervento in via di esecuzione, e la nota ricevuta il 24 gennaio 2022 dal Comune di Messina relativa all’intervento stesso avviato già nell’aprile del 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *