Piano Torre: Secondo incontro fra i Soci del Movimento sul tema “Referendum ed Amministrative: Idee, Proposte, Partecipazione diretta o indiretta”.

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri il secondo degli incontri riservato ai Soci del Movimento Casali di Tramontana, che si replicheranno anche per le prossime settimane, sui due temi di stretta attualità che coinvolgeranno nel prossimo futuro il nostro territorio ed i suoi cittadiniil Referendum per l’istituzione del Comune Montemare e le elezioni Amministrative per il Comune di Messina.

Due temi, come già detto, caldissimi ed entrambi di primaria importanza per il futuro e la sopravvivenza della comunità dei nostri villaggi, per le ricadute a breve ed a lungo termine che avranno per il nostro territorio.

Avvicinare i cittadini dei villaggi del nostro circondario, farli conoscere reciprocamente, abbattere quel muro di diffidenza e quel campanilismo che da molto tempo ormai per noi non è più sinonimo di sana competizione al rialzo, ma solo sterile e dannosa difesa di privilegi e di primati localistici che non hanno più senso di esistere e che se non abbandonati porteranno inevitabilmente alla scomparsa ed allo spopolamento definitivo dei nostri paesi e delle nostre contrade.

Questo è il punto di partenza di ogni possibile ragionamento sui temi proposti e l’obiettivo finale di qualunque conseguente azione concordemente intrapresa da ora in avanti sugli argomenti trattati in questa serie di incontri previsti anche per le prossime settimane.

In questa direzione e con questo obiettivo si è tenuto e si è condotto l’incontro che ha visto presenti ieri, forse per la prima volta da sempre, Soci potenziali futuri rappresentanti istituzionali per il nostro territorio provenienti da tutto il circondario, riuniti in uno stesso luogo fisico e con il medesimo intendimento, quello cioè di provare a fare una sintesi di intenzioni, proponimenti ed eventuali candidature con il comune obiettivo di tutelare, difendere e valorizzare l’insieme dei nostri villaggi, ormai da decenni abbandonati da qualunque politica di sviluppo immaginata o messa in atto dalle Amministrazioni Comunali che si sono succedute nel tempo.

Quanto al Referedum Montemare, non è emerso, neanche ieri, nessun dubbio e nessuna perplessità da parte dei presenti su quale deve essere la strada maestra da percorrere per il futuro dei nostri villaggi nel momento in cui ci sarà data la possibilità, probabilmente fra breve tempo, di recarci alle urne per decidere dell’assetto istituzionale del nostro territorio.

Si è evidenziato un SI convinto da parte di tutti i presenti, sull’istituzione di un nuovo Comune come vera ed unica via di uscita per cambiare radicalmente il volto ed il futuro del nostro comprensorio.

Per le Amministrative invece sono state espresse ed ascoltate le idee e le proposte da parte di ciascuno dei partecipanti, fra i quali erano presenti due Soci già scesi in campo per provare a dare, attraverso la propria disponibilità ad una candidatura per il Consiglio Comunale, voce e rappresentanza al nostro territorio in collegamento comunque con i principi e le finalità del Movimento stesso.

Più articolata e variegata invece la disponibilità a candidature per la Sesta Circoscrizione, nel caso si ravvisasse l’opportunità e decisione condivisa di provare a dare voce e presenza, sempre e comunque all’idea fondante del Movimento di unità di intenti e di gioco di squadra in difesa degli interessi dell’intera comunità dei nostri villaggi.

Si moltiplicano infatti le proposte e le disponibilità trasversali da parte dei Soci per le candidature al Quartiere, domani sperabilmente vere e proprie Municipalità con risorse economiche e personale tecnico a disposizione.

Tutto questo ragionamento d’insieme comunque è tutt’altro che chiuso e definito e verrà affrontato ed approfondito nuovamente in altri incontri di prossima indizione al quale, come sempre, tutti i Soci sono invitati a partecipare ed a fornire il loro positivo e propositivo intervento.

E’ utile comunque ricordare anche qui, che il Movimento Civico Casali di Tramontana è sempre aperto a nuove partecipazioni ed iscrizioni da parte di chiunque, residente sul nostro territorio, aspiri o voglia dare un diretto e propositivo contributo, ideale e fattivo, alla concretizzazione di un vero spirito di cittadinanza e di comunità fra tutti gli abitanti dei nostri villaggi.

Uniti si vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *