Spartà: Riprendono i lavori e gli incontri in presenza del Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana.

Sono finalmente ripresi ieri con un incontro tenuto in presenza a Spartà i lavori e gli incontri del Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana, tema della riunione il riavvio del progetto di valorizzazione storico/artistico e culturale del territorio.

Dopo i difficili mesi di chiusura dovuti ai Decreti del Governo emanati a causa della terza ondata di contagi dovuta al Covid-19, si spera adesso di ripartire in via definitiva con le attività previste e decise dal Gruppo a seguito dei precedenti incontri.

Durante la riunione di ieri è stata confermata la volontà e l’intendimento di proseguire con l’acquisizione di materiale e notizie che potranno essere utili a redigere intanto una prima stesura di un racconto storico/artistico che accomuni ed unisca anche da questo punto di vista i villaggi e le diverse contrade del nostro territorio.

Si tratta solo dell’inizio di un lavoro lungo ed impegnativo in quanto, oltre a reperire quanto disponibile nei vari contesti e luoghi dei Casali, sarà poi indispensabile avviare una fase di studio e successivamente di sintesi, seguendo sempre un unico filo conduttore, che racconti una storia comune anche negli usi e costumi dei suoi abitanti e delle tradizioni locali.

Oltre a questo, per amalgamare e cementare la conoscenza reciproca fra i componenti del Gruppo e non solo, scopo principale ed ideale del Movimento, in collaborazione con il Gruppo Percorsi, si organizzeranno delle uscite sul territorio finalizzate a vedere e toccare con mano quanto riportato sui testi scritti e trovare ulteriori spunti o scoprire altre curiosità per arrivare infine ad una conoscenza “vera” dell’essenza del nostro essere comunità di Casali.

Naturalmente, il Movimento ed il Gruppo sono sempre disponibili ad attivare collaborazioni con altri Gruppi ed Associazioni, non solo del territorio, e si auspica per il futuro che questa famiglia di persone provenienti dai diversi villaggi si arricchisca sempre di più di nuove adesioni ed idee.

Uniti si vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *