Nuovo appuntamento del Gruppo Percorsi del Movimento alla scoperta del nostro territorio. Percorso il sentiero di collegamento fra Massa San Giorgio ed il Torrente Lavina.

Continua l’esplorazione della rete di percorsi di collegamento fra i villaggi di Castanea delle Furie, le Masse, Acqualadrone, Spartà e Piano Torre e San Saba, partita circa due settimane fa e giunta adesso al secondo degli appuntamenti previsti per la sua completa definizione.

Obiettivo, l’esplorazione del sentiero di collegamento fra Massa San Giorgio ed il Torrente Lavina, che incontra sul suo percorso l’antico ed importante sito di quello che fu il Monastero Basiliano di Santa Maria dell’Austro, fondato addirittura, secondo quanto riportano alcuna fonti storiche, intorno al 1099.

Il sentiero che si presenta oggi in stato di degrado ed abbandono, ed usato principalmente per il pascolo, veniva invece quotidianamente percorso, prima della realizzazione dell’attuale Strada Provinciale (S.P. 50), dagli abitanti dei villaggi circostanti come via di collegamento tra la parte collinare e la parte marina di questa parte di territorio.

In effetti, seguendo il letto del torrente Lavina in direzione mare si può raggiungere infine il villaggio di Spartà.

Un altro passo per la riscoperta del nostro territorio è dunque compiuto…al prossimo appuntamento….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *