Nasce il nuovo Gruppo Percorsi all’interno delle attività promosse dal Movimento Casali di Tramontana in favore del territorio.

E’ stata formalizzata ieri, durante un incontro via web tenuto a seguito del recente avvio della collaborazione del Movimento con l’Associazione “Camminare i Peloritani”, la nascita del nuovo Gruppo Percorsi all’interno delle attività promosse dal Movimento ed in aggiunta a quelli già presenti che operano in altri ambiti, sempre in favore della valorizzazione e del rilancio del nostro territorio.

La creazione di questo Gruppo nasce dall’esigenza di creare un nuovo spazio nel Movimento per porre attenzione ad un nuovo modo di vedere e valorizzare il territorio nel suo insieme, dal paesaggio ai villaggi, dai percorsi che li univano in passato (parte dei quali parte integrati nelle attuali strade provinciali e comunali) alla riscoperta di trazzere, mulattiere e sentieri naturalistici di rara e dimenticata bellezza.

Tutto questo da rivisitare e valorizzare comunque in chiave moderna attraverso lo studio e la riscoperta dell’insieme di questi percorsi presenti in gran numero sul nostro territorio, traendo da essi lo spunto per conoscerne e trasmetterne la storia, le curiosità, gli aspetti naturalistici e paesaggistici, integrando la fruizione degli stessi ad un più completo progetto di sviluppo della nostra comunità e dei nostri villaggi.

L’incontro di ieri è stato anche l’occasione, sempre nell’ambito della collaborazione con l’Associazione Camminare i Peloritani, di presentare agli aderenti al nuovo Gruppo di lavoro, ma anche ai nostri Soci presenti allo stesso, la nuova Guida “Camminare e raccontare i Peloritani” a cura degli autori Giovanni Lombardo e Pasquale D’Andrea, che hanno compiutamente illustrato i contenuti salienti di questa loro ultima opera di fondamentale importanza anche per il nostro territorio.

La nuova edizione della guida “Camminare e raccontare i Peloritani”, offre informazioni di carattere generale sul territorio dei Monti Peloritani, le “piccole Alpi” siciliane. Riporta, in maniera dettagliata 66 itinerari trekking, di cui 16 nuovi. Questi sono corredati da cartine, foto e di tutte le informazioni utili sui percorsi nonché da approfondimenti su alcune peculiarità dei luoghi.

L’incontro di ieri dunque avvia e rende concreta già da subito, la collaborazione del Movimento con l’associazione Camminare i Peloritani, nell’ottica del proseguimento di quanto già fatto attraverso la loro attività di studio e sul campo, con lo scopo di approfondire ancora di più ed in modo più dettagliato e diffuso, i diversi percorsi già individuati nel territorio di pertinenza dei nostri villaggi e di aggiungerne altri ancora non conosciuti dai più.

L’obiettivo per il Movimento è sempre quello di conoscere al meglio possibile il nostro territorio puntando a valorizzare, anche attraverso progetti mirati da sviluppare integrando tutti gli aspetti (culturale, paesaggistico, agricolo, enogastronomico, ecc.) quanto di bello ci circonda.

Per fare questo serve la collaborazione di tutti, singole persone ed associazioni che già operano sul territorio.

Il Movimento non punta a duplicare o sostituire quanto già presente sul territorio in termini di iniziative o gruppi costituiti, si propone invece di essere punto di incontro e di sintesi di tutte queste esperienze per sviluppare insieme un progetto comune di rilancio per i nostri diversi villaggi che devono puntare a diventare sempre di più e sempre meglio un’unica comunità di cittadini consapevoli e coesi.

Uniti si vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *