Erosione Costiera: Al via i lavori per la riqualificazione del litorale tirrenico sul nostro territorio, da Ortoliuzzo ad Acqualadrone.

Partirà, quasi certamente, nelle prime settimane di giugno, la prima fase di un’operazione di riqualificazione del nostro litorale, che prevede intanto la manutenzione ed il riposizionamento delle barriere frangiflutti già esistenti, nel tratto compreso tra i villaggi Ortoliuzzo e Acqualadrone.

Le barriere che verranno rafforzate si trovano, nello specifico, in corrispondenza, tra la via Fazzino e la via Campanella, tra il torrente Tarantonio e il torrente Marmora ad Ortoliuzzo; tra il torrente Cicerina e il torrente Rodia nell’omonimo villaggio; tra il torrente Puccino e il torrente Giudeo a Santo Saba; tra quest’ultimo e Capo Rasocolmo e, infine, nei tre siti compresi tra il depuratore fognario e il torrente Mulinello ad Acqualadrone. Qui è stato previsto anche il recupero di oltre seicento massi in pietra naturale spostati dalle correnti che verranno riposizionati, unitamente ai nuovi blocchi.

Si tratta di strutture realizzate sino al 1985 a protezione dalle mareggiate, in blocchi di cemento o in massi naturali, che, spostati negli anni dalle correnti marine, verranno riposizionati per contrastare il fenomeno avanzato dell’erosione costiera.

Si prevede, al momento, solo questo primo intervento, messo in atto per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera, a difesa della pubblica incolumità, dei centri abitati e dei manufatti presenti

Dopo questa prima fase, sarà infatti necessario provvedere anche ad un importante intervento di ripascimento del litorale, in quanto tutte le zone indicate sono state negli anni interessate da un forte arretramento della linea di costa che in diversi casi ha causato persino il cedimento dei muri di contenimento.

Ecco il link al Comunicato emanato dalla Regione Siciliana:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_ArchivioLaRegioneInforma/PIR_Messinasiriqualificalitoralezonatirrenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *