Castanea delle Furie: Proseguono gli incontri settimanali con gli storici per la consultazione dell’archivio parrocchiale finalizzati alla ricostruzione della storia comune del nostro territorio.

Proseguono gli appuntamenti settimanali con gli storici per la consultazione dell’archivio parrocchiale. Dopo un nuovo incontro, lunedì 15 gennaio, si è proseguito con quello del 22 gennaio, questa volta indirizzato principalmente ad avere un quadro d’insieme della consistenza dell’intero archivio posseduto dalla Parrocchia di Castanea.

Questo nuovo ed ultimo appuntamento del 22 gennaio, come detto, ha rappresentato anche l’occasione per riuscire a prendere contezza della consistenza dell’intero archivio parrocchiale attualmente conservato.

In effetti, da una prima ricognizione d’insieme, ci si è resi conto che si tratta di un archivio documentale incompleto ed anche poco e male organizzato ed ordinato.

Non è stata una sorpresa scoprire questo, in quanto, già dai riscontri degli incontri precedenti, era emersa l’incompletezza e l’incongruenza dell’organizzazione e della tenuta dei suddetti registri.

Bisogna certamente anche considerare che un po’ di confusione è dovuta al fatto che convergono nello stesso archivio documenti e registri appartenenti alle due Parrocchie in precedenza esistenti nel villaggio di Castanea, quella di San Giovanni Battista e quella della SS. Trinità, anche conosciuta e denominata come Madonna del Rosario.

Per l’occasione dunque, i componenti presenti del Gruppo Cultura del Movimento Casali di Tramontana, hanno cominciato a predisporre una prima bozza dell’elenco razionalizzato dei diversi registri attribuiti, almeno per quanto indicato sulle sovra copertine predisposte durante un precedente tentativo di riordino dello stesso, alle suddette preesistenti due Parrocchie.

Gli storici hanno invece continuato la loro prima ricognizione sui diversi registri presenti, seguendo al momento un ordine non strettamente cronologico e tipologico, cercando intanto di trovare, come sta già avvenendo, qualche notizia inedita e di rilievo riguardante la storia del villaggio.

Al momento si è rilevata la presenza in archivio di un totale di circa 60 registri, per buona parte costituiti da quelli dei battesimi e delle morti.

Sarà adesso impegno e cura del Movimento Casali di Tramontana, in accordo col Parroco Padre Vincenzo Majuri, procedere in questa prima fase, con maggiore ordine e criterio rispetto alla condizione attuale, all’archiviazione ed alla catalogazione dei registri disponibili in diversi faldoni suddivisi per Parrocchia di provenienza e per tipologia di contenuto.

Il lavoro prosegue dunque con impegno, serietà e competenza, la ricetta giusta per un valido e proficuo risultato.

Uniti si vince !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *