Spartà: Ripartono gli incontri e le attività autunnali del Gruppo Cultura del Movimento Civico Casali di Tramontana.

Dopo la pausa estiva, ripartono gli incontri e le attività autunnali del Gruppo Cultura del Movimento con due novità rispetto a quanto si sta già portando avanti in merito alla ricostruzione del comune patrimonio storico/culturale che lega i nostri villaggi.

Si riparte dunque con nuove idee, senza trascurare però l’ambizioso e necessario progetto di mettere insieme e scrivere una storia comune di tutto il territorio dei Casali di Tramontana, partendo naturalmente dalle storie già scritte e note relative ai singoli villaggi.

Si è deciso adesso però, di mettere in campo un nuovo approccio conoscitivo, non solo storico-documentale legato a libri ed a pubblicazioni, ma anche “fisico-sensoriale”, passando infine pure per la conoscenza delle storie e delle origini delle famiglie di ciascuno di noi.

Un lavoro ed un percorso dunque da portare avanti parallelamente su più direzioni, che possa così coinvolgere meglio le tante anime e sensibilità di cui è costituito oggi il Gruppo Cultura del Movimento.

Per favorire il percorso di conoscenza reciproca fra i componenti del Gruppo ormai presenti in tutti i villaggi, in modo da consentire anche la creazione di un maggiore legame fra gli stessi, sono in programma a partire già dalla prossima settimana una serie di visite, finalizzate a riscoprire e far conoscere le bellezze e le tradizioni presenti nei nostri villaggi e contrade, intanto a coloro fra i Soci impegnati nelle attività promosse dal Gruppo.

Altra novità sarà l’avvio in tempi brevi di un’attività di ricerca documentale delle nostre radici e legami familiari, oltre ad altre notizie riportate, attraverso lo studio e la trascrizione dei registri parrocchiali custoditi nelle singole comunità, per la consultazione dei quali, naturalmente, verrà fatta apposita richiesta di accesso e fruizione alle preposte autorità ecclesiastiche.

Uniti si Vince…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *