Al via i lavori di manutenzione straordinaria previsti dalla Città Metropolitana di Messina sulle strade dei nostri villaggi.

Riscontrata la nota di richiesta chiarimenti inviata lo scorso 07 novembre 2020 dal Gruppo Tecnico del Movimento Casali di Tramontana, la Città Metropolitana in attesa dell’imminente avvio dei lavori specifica quali saranno, ed in che misura, gli interventi che verranno posti in essere sulle Strade Provinciali che interessano il nostro territorio.

Proseguono dunque i proficui rapporti di dialogo intrattenuti nel tempo fra il Movimento Civico Casali di Tramontana e la Città Metropolitana di Messina, che fornisce adesso, su nostra richiesta, ulteriori chiarimenti in merito agli interventi programmati che saranno a breve messi in atto sulle nostre strade.

Dopo il parziale restyling della Strada Provinciale n. 44 di Campo Italia, è ancora la Città Metropolitana che opera nuovamente sulle nostre strade provinciali, grazie anche all’instancabile lavoro svolto dall’Ing. Anna Chiofalo, Responsabile del Servizio Progettazione della III Direzione – Viabilità Metropolitana del suddetto Ente.

Riscontrando la nostra richiesta, come si evince dalla lettura dagli allegati tecnici alla risposta che alleghiamo, sono previsti per il nostro territorio lavori per complessivi circa € 71.000,00, che si possono cosi di seguito sintetizzare ed elencare:

  • Rialzo della barriera di sicurezza (muretto laterale) sulla SP 50 nei pressi di Portella Castanea per complessivi 48 m;
  • Rimozione di radici di alberi sulla SP 50 nei pressi di c.da Venticinque – Castanea, con scarifica e rifacimento del tappetino di usura per complessivi 80 m;
  • Scarifica e rifacimento del manto stradale sulla SP 50 di Castanea (Via Calabrella) per 200 m. oltre al rifacimento del tappetino di usura per altri 160 m;
  • Scarifica e rifacimento del manto stradale sulla SP 45 nel centro di Massa S.Giorgio (Via Vittorio Veneto), per una lunghezza di 90 ml. oltre al rifacimento del tappetino di usura per altri 150 m;
  • Sostituzione di alcune barriere di sicurezza (guardrail) sulla SP 45 nei pressi del tornante di Massa S.Giovanni.

Lavori non significativi in termini di estensione ma risolutivi per i problemi più imminenti, precisa nella nota di riscontro l’Ing. Anna Chiofalo.

Comunque, ci è stato assicurato, che in corso d’opera sarà valutata la possibilità di allargare l’intervento ad anche ad altre piccole criticità che si renderanno evidenti dai sopralluoghi che saranno effettuati, e che in parte il Movimento ha già avuto modo di segnalare.

Si attendono comunque ulteriori e più importanti interventi già in previsione da parte del medesimo Ente, sui quali il Movimento Casali di Tramontana si impegna fin d’ora a vigilare ed a tenere costantemente informati i cittadini.

In allegato sotto, la nota di riscontro della Città Metropolitana del 18 novembre 2020 ed a seguire la nostra richiesta chiarimenti del 07 novembre 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *