San Saba: A circa tre anni dalla sua costituzione, si è tenuto alla presenza dei Soci intervenuti, un incontro/dibattito sul tema “Passato, Presente e Futuro del Movimento Civico Casali di Tramontana”.

Domenica scorsa, 16 aprile 2023, presso i locali dell’Oasi Azzurra Village a San Saba, a circa tre anni dalla sua costituzione, si è tenuto un incontro/dibattito, aperto a tutti i Soci, sul tema “Passato, Presente e Futuro del Movimento Civico Casali di Tramontana”.

Si è trattato di un importante momento di riflessione, valutazione e confronto sulla genesi del Movimento, sulla motivazione e sul senso stesso della sua esistenza in vita ancora oggi, ed anche, sulla prospettiva futura che esso stesso può avere in funzione della possibile evoluzione di diverse idee, finora in gran parte solo elaborate, ma che adesso sono mature e pronte a trasformarsi in progetti concreti da mettere in campo per il rilancio del nostro territorio e della sua economia.

Si è ripercorsa quindi, per prima, la lunga strada fin qui seguita dal Movimento dalla sua legale costituzione a giugno del 2019, fino al 14 dicembre dello stesso anno, momento in cui sono state effettivamente avviate le attività dello stesso, con la formale presentazione ai Soci, e poi immediatamente dopo, ad inizio 2020, con l’avvio delle attività da parte dei diversi Gruppi tematici con cui opera e di cui è formato il Movimento.

Subito dopo, a partire dal marzo 2020, il disastro e l’incubo della pandemia di Covid-19, che non poco ha contribuito a limitare l’entusiasmo e la partecipazione attiva dei Soci, i quali, comunque, hanno progressivamente continuato ad iscriversi ed aderire al Movimento Casali di Tramontana, condividendone lo spirito di fondo ed il tipo di attività concordemente proposte e formulate, arrivando oggi a raggiungere le circa 135 adesioni, provenienti dai tutti i villaggi e le contrade del nostro circondario.

Ed è qui la nota dolente che attualmente pone interrogativi e richiede oggi di ripercorrere e valutare il vissuto e le dinamiche interne al Movimento in questo difficile periodo che forse, solo da adesso, ci potrà permettere di riprendere un nuovo cammino, non più vincolato e limitato da divieti, mascherine, reciproche paure, e da tutto quanto si è portato dietro questa triste pagina della nostra recente storia comune.

Anche il Movimento, e le sue attività ed iniziative, ha subito dunque gravi ripercussioni da quanto accaduto, tanto da aver perso per strada alcune attività ed iniziative intraprese con entusiasmo da parte dei Soci con valide prospettive, ma che poi, nel tempo, sono state in parte progressivamente abbandonate o messe temporaneamente da parte.

Questo è accaduto in ogni settore, nonostante fossero stati comunque mantenuti da parte del Movimento solidi e concreti strumenti per potere, in parte, operare anche nel difficile scenario sanitario che si è dovuto affrontare per oltre due anni.

Anche la sinergia che la Presidenza del Movimento è comunque riuscita creare con esperti e qualificati contatti, pubblici e privati, operanti nei più disparati settori di interesse per il nostro territorio, non è stata pienamente ed adeguatamente utilizzata ai fini delle iniziative da mettere in campo o già avviate in precedenza.

Solo a titolo esemplificativo, si è ricordato che si sono creati e mantenuti in questi anni qualificati e proficui rapporti nel settore pubblico con il Comune di Messina, la Città Metropolitana di Messina, l’Università degli Studi di Messina, l’AMAM, la MessinaServizi S.p.A., l’ATM, le Poste Italiane.

Ma anche nel settore associazionistico privato si sono intraprese numerose iniziative di collaborazione e condivisione; vale la pena ricordare, in particolare, il progetto di collaborazione intrapreso con il Gruppo di Camminare i Peloritani, la Cooperativa Valli Basiliane, l’Architrekking di Messina, non considerando anche gli incontri tenuti e la disponibilità ottenuta da tutte le Parrocchie del territorio, delle quali, grazie alla sensibilità ed apertura dei rispettivi Parroci, si hanno a disposizione le sedi per le attività ed incontri del Movimento.

E poi i rapporti con le diverse Associazioni del territorio, con le quali si è aperto un canale privilegiato di sostegno e condivisione, come ad esempio in particolare, L’Associazione Culturale Peloritana ACP, che gestisce il Museo Etno-antropologico “I ferri du misteri” di Castanea, la Cicloturistica Castanea, ma anche la Giovanna D’Arco sempre a Castanea, l’Associazione La Contea di Massa San Giovanni, l’ASD di Massa Santa Lucia, il Comitato Spontaneo di Acqualadrone, l’Associazione Culturale “Gesso la Perla dei Peloritani”, il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, ecc.

Tutta questa mole di attività e di contatti è stata sempre e comunque resa pubblica attraverso la continua e puntuale diffusione sui nostri principali strumenti di comunicazione, Sito Internet e pagina Facebook, costantemente aggiornati e fruibili non solo dai tutti i nostri Soci ma anche da tutti i cittadini appartenenti o meno al nostro territorio.

Un bilancio dunque certamente positivo, se lo si guarda dal punto di vista di quanto il Movimento Casali di Tramontana è potenzialmente in grado di mettere in campo in favore del nostro circondario e dei nostri concittadini.

E’ stato infatti documentato e dimostrato nei fatti che, ogni qualvolta il Movimento si è impegnato, attraverso i suoi strumenti ed i suoi Gruppi di Soci, in una qualsivoglia attività di interesse dello stesso, i risultati non sono mai mancati e le risposte istituzionali o meno sono sempre puntualmente arrivate.

Quella che è mancata in questi anni di attività, pur resi difficili a causa della pandemia, è la continuità e la presenza costante di una buona parte dei nostri Soci alle iniziative ed attività magari da loro stessi condivise ed intraprese.

Questo è il limite principale che ha oggi il Movimento nel riuscire ad agire velocemente ed efficacemente nella costante volontà di tutelare e migliorare le condizioni dei nostri villaggi e del nostro territorio.

Attenzione, questo non è un limite del Movimento in se stesso come associazione od organizzazione interna, e non dipende neanche dalla Presidenza dello stesso, dipende invece solo ed esclusivamente dalla disponibilità e dall’impegno che ciascun Socio ritiene di voler mettere a disposizione nella gestione e nella concretizzazione delle scelte che insieme agli altri Soci ha già intrapreso o pensa di mettere in campo.

Il Movimento Civico Casali di Tramontana, non ha obiettivi sociali già predefiniti da proporre e raggiungere in tempi prestabiliti; la filosofia e la finalità dello stesso è invece quella di porsi come punto di incontro di tutti i cittadini dei nostri villaggi e contrade, che, attraverso la loro adesione e partecipazione possano intanto conoscerci reciprocamente e poi, solo dopo, se ne sentono l’esigenza e ne esprimono liberamente la volontà, possono, insieme, proporre e proporsi attraverso gli strumenti del Movimento, per raggiungere degli obiettivi comuni o iniziative da porre in essere in favore dell’intero nostro circondario.

Questo è stato dunque il tema principale dell’incontro condotto dal Presidente del Movimento – Giandomenico Arena, e del dibattito seguito subito dopo con gli interventi dei Soci presenti alla serata.

A seguire, a conclusione del dibattito sul tema principale dell’incontro, è stato anche presentato in anteprima agli intervenuti lo stato di avanzamento di alcune idee progettuali, tre in particolare al momento, che il Movimento sta sviluppando per il rilancio turistico/economico del nostro territorio.

Si tratta di uno step intermedio fra l’esposizione di alcune idee progettuali, su cui il Movimento sta lavorando da diversi mesi ormai, e la loro fattiva realizzazione, in parte già in corso di evoluzione, che necessita però adesso, così come richiede la stessa idea fondante del Movimento, dell’adesione e della partecipazione di tutti coloro, Soci o meno, che intendano cimentarsi a vario titolo nel rilancio turistico, economico, e culturale del nostro ambito territoriale.

Con questa finalità e premessa, nel corso delle prossime settimane il Gruppo Fondi del Movimento organizzerà una serie di incontri sul tema nei diversi villaggi, durante lo svolgimento dei quali verranno presentati nel dettaglio lo stato di avanzamento dei lavori sui singoli progetti, e si darà la possibilità a tutti gli intervenuti di chiedere chiarimenti in merito e di poter fornire la propria potenziale personale adesione od interesse, alla partecipazione a vario titolo, alla concreta realizzazione dei progetti attualmente proposti.

Uniti si Vince !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *