Poste Italiane: Ufficio Postale di Massa San Giorgio, la battaglia del Movimento in difesa dei diritti dei cittadini è vinta, riapertura su tre giorni settimanali a partire dal 14 marzo 2023.

Finalmente ci siamo, dopo una lunga trattativa con la Direzione di Poste Italiane – Sicilia, anche l’ultima, ma la più complicata delle vicende inerenti l’apertura a regime degli Uffici Postali del territorio con uno standard adeguato alle esigenze della cittadinanza, e cioè l’ampliamento dei giorni di apertura dell’Ufficio Postale di Massa San Giorgio, è stata infine raggiunta.

Non era un risultato scontato visto le premesse, si è anche rischiata la chiusura di questo Ufficio, come del resto è accaduto ad altri in questi ultimi anni sia nel nostro territorio che fuori in città.

Una lunga trattativa dunque, partita ormai oltre due anni e mezzo fa nel giugno del 2020 in piena pandemia, per la verità sarebbe più corretto definirla come un lungo e proficuo confronto, che il Movimento ha saputo intessere con la Direzione di Poste Italiane – Sicilia, preferendo allo scontro diretto (come del resto già provato con pessimi risultati da altri soggetti politici e non solo), una progressiva, ma ferma, posizione di dialogo, alla quale si è aggiunta nel tempo la produzione e trasmissione informale anche di documentazione cartografica e fotografica, che facesse comprendere e toccare con mano la particolarità orografica di questo territorio che non poteva essere valutato e considerato semplicemente in relazione alle sole distanze chilometriche fra i vari Uffici Postali presenti in zona o dalla mera consistenza economica degli stessi.

Si ripartirà quindi con l’apertura settimanale su tre giorni per l’Ufficio Postale di Massa San Giorgio da martedì 14 marzo 2023, così come ci è stato comunicato nelle interlocuzioni tenute in questi giorni con la Direzione Poste Italiane – Sicilia di Palermo. Il calendario prevede l’apertura nei giorni di martedì, giovedì e sabato, come verrà certamente comunicato da Poste Italiane all’approssimarsi della data di riapertura su indicata.

Per la verità, ed anche questo ci è stato prontamente comunicato, in questi giorni il Movimento Casali di Tramontana ha raggiunto anche un altro importante traguardo, sempre in relazione all’ampliamento dei giorni di apertura degli Uffici Postali presenti sul nostro territorio.

Da lunedì 13 febbraio 2023, anche l’Ufficio Postale di Spartà ha potenziato i suoi servizi all’utenza, con la riapertura al pubblico sei giorni su sette, prima erano solo quattro giorni su sette.

Anche l’ampliamento dell’apertura dell’Ufficio di Spartà è frutto dell’impegno e dell’interlocuzione del Movimento con gli Uffici regionali di Poste Italiane, come del resto lo sono state prima le aperture ed il potenziamento degli Uffici Postali di Salice e Gesso.

Insomma, ancora una volta, se può servire da conferma, è dimostrato che quando una comunità, come quella dei nostri villaggi dei Casali di Tramontana, si mostra unita e compatta verso l’esterno, ma anche nelle relazioni interne fra i suoi cittadini, ottiene risultati e riconoscimenti che diversamente non può avere, cosi come accade quando ci si divide in beghe e sudditanze di partito o ci si disperde in invidie o manie di protagonismo di soggetti associativi troppo piccoli o comunque impossibilitati per statuto o finalità a rappresentare l’intero territorio, cosi come invece può fare liberamente e degnamente il Movimento Civico Casali di Tramontana.

A seguire, solo per promemoria, l’ultima delle note inviate dal Movimento a Poste Italiane in data 27 maggio 2022.

Uniti si Vince !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *