Avviata una nuova collaborazione fra il Gruppo Percorsi del Movimento Casali di Tramontana ed il Gruppo Architrekking dell’Ordine degli Architetti di Messina.

Dopo un primo precedente confronto sul tema con l’Architetto Michele Palamara, coordinatore e guida del Gruppo Architrekking di Messina, è stata avviata nella giornata di ieri una collaborazione fra quest’ultimo ed il Gruppo Percorsi del Movimento Casali di Tramontana.

L’occasione per dare il via alla collaborazione è stata l’escursione tenuta sul nostro territorio alla riscoperta di un percorso ad anello che partendo da San Saba arriva a Castanea delle Furie per poi tornare nuovamente a San Saba, seguendo però il tracciato di due diversi torrenti.

Dopo il sodalizio e la collaborazione con l’Associazione “Camminare i Peloritani” di Pasquale D’Andrea e Padre Giovanni Lombardo, parte adesso anche questa nuova esperienza e collaborazione con il Gruppo Architrekking, capitanato dall’Arch. Michele Palamara come detto e sostenuto e sponsorizzato dall’Ordine degli Architetti di Messina.

L’obiettivo per il Movimento è sempre lo stesso, cioè quello di conoscere al meglio possibile il nostro territorio puntando a valorizzare, anche attraverso progetti mirati da sviluppare integrando tutti gli aspetti (culturale, paesaggistico, agricolo, enogastronomico, ecc.) quanto di bello ci circonda.

In tal senso, il vantaggio di questa nuova collaborazione è duplice, infatti, da un lato si potenzia la rete delle conoscenze relative agli antichi e nuovi percorsi, grazie appunto all’integrazione delle conoscenze naturalistiche e paesaggistiche, che ciascun nuovo gruppo può mettere in campo, dall’altro, vi è adesso la possibilità di instaurare un continuo e proficuo rapporto con dei professionisti, nel caso specifico architetti, che possono valutare con sguardo critico, qualificato e competente, lo stato di conservazione ed il valore dei nostri beni storico-artistici, fornendo al contempo nuove idee progettuali per valorizzare al meglio possibile e rendere fruibile quanto di bello e nascosto è presente ancora oggi sul nostro territorio.

Ecco a seguire le foto di alcuni momenti dell’escursione di ieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *