Il Comune riscontra la nota di sollecito sulla richiesta di istituzione di un senso unico alternato sulla strada comunale San Michele – Portella Castanea.

Riscontrata ieri 13 febbraio da parte del Comune di Messina la nota di sollecito inviata dal Movimento l’ 11 febbraio, che chiedeva e sollecitava ancora una volta l’istituzione, sulla strada comunale San Michele – Portella Castanea (in particolare per il tratto interessato dalla frana), di un senso unico alternato, che sollevasse una volta per tutte i cittadini dall’oneroso disagio, che si protrae ormai da più di un anno, di dover percorrere una percorso diverso e molto più lungo in direzione monte-mare per raggiungere il centro cittadino.

Questa la richiesta del Movimento, in attesa naturalmente della risoluzione definitiva del problema con la messa in sicurezza della strada, che però invece, a quanto pare, prenderà corpo ed avrà avvio già a partire dai prossimi 20-30 giorni.

Abbiamo ricevuto infatti dal Comune, dopo una prima comunicazione ottenuta in tal senso lo scorso 16 gennaio, una nota di riscontro, che non risponde alla nostra specifica richiesta dell’istituzione del senso unico alternato, ma ci informa invece dell’avvenuta aggiudicazione dei lavori di ripristino delle normali condizioni di transito, con la consegna in termini di urgenza degli stessi, per la rimozione della frana e la messa in sicurezza della strada in oggetto.

Si tratta della nota prot. n. 44362 del 13 febbraio 2020, ricevuta via Pec dal Comune a firma del Vice Sindaco ed Assessore al ramo Salvatore Mondello, pubblicata qui di seguito.

Per la verità la nota non indica tempi di intervento o date di inizio lavori, e proprio per questo, in data odierna 14 febbraio, il nostro referente del Gruppo Tecnico del Movimento – Ing. Nicola Lembo, si è recato di persona dal Dirigente Responsabile del Dipartimento dei Servizi Tecnici del Comune di Messina, Ing. Antonio Amato, ottenendo dallo stesso i necessari chiarimenti sulla questione, ed in particolare la comunicazione del previsto inizio dei lavori nei prossimi 20-30 giorni come già sopra indicato.

Alla luce del suddetti chiarimenti, e dunque nell’imminenza dell’inizio dei lavori, il Movimento ritiene superata a questo punto la richiesta dell’immediata istituzione del senso unico alternato, sollecitato a gran voce dalla cittadinanza dei villaggi coinvolti.

Rimane inteso che il Movimento continuerà a vigilare sulla vicenda, auspicando naturalmente un rapido avvio dei lavori, così come ci è stato comunicato, ed anche una celere conclusione degli stessi, operazione che certo nel complesso porterà comunque ancora altri disagi ai nostri cittadini.

Nel caso infatti, malauguratamente, non dovessero partire i lavori cosi come annunciato, dovendoli magari rinviare di qualche mese, ci aspettiamo a quel punto dal Comune un’immediata apertura al doppio senso di circolazione della strada, con l’istituzione come chiesto, del senso unico alternato del tratto attualmente percorribile solo in direzione mare-monte.

Ecco qui a seguire il contenuto della nota prot. n. 44362 del 13 febbraio 2020 ricevuta dal Comune di Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *