
Il borgo di Rodìa è situato sul basso Tirreno, tra il borgo di San Saba e quello di Orto Liuzzo. Si trova ad una ventina di chilometri dal centro di Messina e a cinque chilometri circa da Villafranca Tirrena.
Da Rodìa si possono ammirare le isole di Lipari, Vulcano, Panarea e Stromboli. Originariamente questo villaggio era denominato “Sindaro Marina”, ma tale dizione è ormai stata soppiantata dall’attuale.
Il borgo venne abitato dai pescatori, verosimilmente dal ‘600 in poi,[senza fonte] quando alcuni coloni, volendo sfruttare la pescosità del mare, vennero a stabilirsi a Rodia, trasferendosi dalle zone collinari sovrastanti.
Esplora i Casali di Tramontana nella mappa interrativa!
Ingrandisci la mappa e seleziona i punti di interesse per scoprire il nostro territorio
- Casali di Tramontana
- Casali collinari
- Centri rivieraschi

Orto Liuzzo e Tarantonio
con il suo circondario costituisce un'insediamento abitativo che ha accresciuto nel tempo la sua di popolazione, sia per la sua posizione posizione, a due passi dall'attivo Comune di Villafranca Tirrena, sia pure in quanto località prevalentemente balneare che si estende lungo la riviera tirrenica del messinese...

Acqualadroni
è una frazione costiera del comune di Messina, situata sulla costa tirrenica a circa 20 chilometri dal centro cittadino. Si tratta di un antico borgo di pescatori che nel tempo si è però trasformato anche in luogo di villeggiatura estiva e residenziale, favorito dalle sue spiagge, dalle quali si intravedono le isole Eolie...