Massa S. Lucia e Massa. S. Giovanni

massa s. lucia panoramica

Massa Santa Lucia è un villaggio del comune di Messina. Sorge sulle ultime propaggini dei Monti Peloritani, digradanti verso il mare, a 15 km a Nord del centro di Messina.

Il suo nome deriva da “masseria”, che era un vasto podere con fabbricati e servizi, al quale fu aggiunto “Santa Lucia” per distinguerla dalle altre tre “Masse”. Anticamente, e nel linguaggio corrente, era conosciuta anche come “Lacco”, laddove Massa San Giovanni era identificata come “Contari”, Massa San Giorgio unicamente come “Massa” e Massa San Nicola (in dialetto “Massa Santa Nicola”).

Massa San Giovanni è un villaggio collinare del comune di Messina. È una della “quattro Masse” (con S. Nicola, S. Giorgio e S. Lucia). Sorge sui Monti Peloritani.massa s. giovanni chiesa

Il suo nome deriva da “masseria”, che era un vasto podere con fabbricati e servizi, al quale fu aggiunto “San Giovanni” per distinguerla dalle altre tre “Masse”.

Massa San Nicola (o Massa Santa Nicola) è una frazione del Comune di Messina, distante circa 16 km a Nord del centro cittadino. Situata lungo la Strada Provinciale nº45 “delle Masse” che da Faro Superiore porta a Castanea delle Furie, tra Massa Santa Lucia e Massa San Giorgio, delle quattro “Masse” è la più piccola.

Esplora i Casali di Tramontana nella mappa interrativa!

Ingrandisci la mappa e seleziona i punti di interesse per scoprire il nostro territorio