Gruppi di lavoro

Vero cuore e motore del Movimento, i gruppi tematici di lavoro, sono stati creati proprio in quanto necessari a rendere pienamente operativo sul territorio il Movimento.

Si tratta infatti di gruppi di limitata entità numerica, specializzati su specifiche tematiche ai quali partecipano, fra i soci, coloro che per competenza professionale o per passione ed interesse, ritengono di poter fornire la loro opera al fine di studiare, approfondire, redigere e proporre, veri e propri progetti o attività da mettere in campo e sviluppare da parte del Movimento.

Tutto questo, “semplicemente”, allo scopo di ottenere un fattivo e visibile miglioramento della condizioni di vita del nostro territorio e dei cittadini residenti su di esso.

Al momento, sono costituiti 5 Gruppi di lavoro che si occupano di diverse tematiche, tutte comunque parimenti importanti per lo sviluppo e l'attenzione necessaria ad una gestione virtuosa ed al futuro sviluppo del nostro territorio.

 

 

 

Gruppo informazione

Si tratta del gruppo che si occupa in particolare di informare il territorio ed i cittadini di quanto avviene nei singoli villaggi, delle iniziative, eventi, manifestazioni, segnalazioni, vita quotidiana (orari degli esercizi commerciali, farmacie, parrocchie, ecc.).

Per fare questo il gruppo potrà gestire anche un'apposita pagina informativa nel sito internet istituzionale, grazie anche alla necessaria collaborazione, naturalmente, dei soci e dei cittadini che vivono nei diversi villaggi e contrade.

 

 

 

Gruppo comunicazione

Si tratta del gruppo che coordina e gestisce le attività e gli strumenti necessari alla comunicazione istituzionale ed alla promozione a 360 gradi del Movimento (Sito Internet, pagina Facebook, campagne promozionali e pubblicitarie, ecc.);

Necessita in tal senso, della partecipazione ed adesione di tutti coloro che abbiano competenze tecniche e tecnologiche in Social media, ma anche in grafica pubblicitaria, montaggio audio/video, fotografia, ecc.;

 

 

 

 

 

Gruppo tecnico

Si tratta di un gruppo che si occupa, in via prioritaria, di porre particolare attenzione verso le criticità strutturali e logistiche del nostro territorio.

Dunque, non un gruppo che, semplicemente, raccoglie ed invia segnalazioni sui problemi esistenti sul territorio, magari suggerite o sottoposte dai cittadini.

Tutt'altro, si tratta invece di un gruppo che attenziona i problemi e le criticità del territorio, studiandone e comprendendone la natura, per poi indirizzare la propria azione verso un intervento di carattere tecnico-progettuale, presso gli uffici dell'Amministrazione comunale, oppure, in caso di mera disattenzione al problema, passando la questione al Gruppo di Informazione ed alla Presidenza del Movimento, per le conseguenti determinazioni di carattere politico-informativo.

 

 

 

 

 

Gruppo fondi europei PSR

Si tratta di un gruppo che attenziona e studia i diversi bandi europei che possono avere un eventuale impiego ed utilizzazione a beneficio del nostro territorio, promuovendo e suggerendo ai nostri cittadini e soci la giusta strada da intraprendere per partecipare ai bandi stessi, singolarmente od anche in forma associata.

Tale gruppo infatti, ha anche lo scopo di favorire l'incontro fra i cittadini dei diversi villaggi e contrade del nostro territorio, permettendo così, nel caso, anche l'instaurazione di eventuali iniziative congiunte ad opera di più soggetti, per poter sfruttare al meglio tutte le opportunità di finanziamento previste dai medesimi bandi.

Queste iniziative, naturalmente, non saranno gestite dal Movimento, ma lo stesso serve appunto quale cassa di risonanza e luogo di incontro e conoscenza fra persone che ancora oggi, pur vivendo nella stessa porzione di territorio, non fanno comunità perché ancora troppo legate e focalizzate alla vecchia idea del proprio villaggio come centro unico di interessi anche economici.

 

 

 

 

 

Gruppo cultura

Si tratta del gruppo che, almeno in questa prima fase, si occuperà a 360 gradi, di attenzionare, valorizzare e promuovere tutte le possibili iniziative volte al mantenimento del nostro patrimonio storico, artistico ed architettonico, ed inoltre, anche a riscoprire e salvaguardare la cultura e le tradizioni legate ai nostri villaggi.

Non solo, questo gruppo si occuperà inoltre di trovare o far riscoprire tutti quegli elementi, capaci di rafforzare l'idea di una comune identità storico-culturale dei nostri villaggi, ed anche, di favorire il coordinamento e la coesione di tutte le realtà associative già presenti sul nostro territorio.

 

 

 

 

 

Gruppo Percorsi

Il Gruppo nasce dall’esigenza di creare un nuovo spazio nel Movimento per porre attenzione ad un modo di vedere e valorizzare il territorio nel suo insieme, dal paesaggio ai villaggi, dai percorsi che li univano in passato (parte dei quali parte integrati nelle attuali strade provinciali e comunali) alla riscoperta di trazzere, mulattiere e sentieri naturalistici di rara e dimenticata bellezza.

Tutto questo da rivisitare e valorizzare comunque in chiave moderna attraverso lo studio e la riscoperta dell’insieme di questi percorsi presenti in gran numero sul nostro territorio, traendo da essi lo spunto per conoscerne e trasmetterne la storia, le curiosità, gli aspetti naturalistici e paesaggistici, integrando la fruizione degli stessi ad un più completo progetto di sviluppo della nostra comunità e dei nostri villaggi.

Chi siamo?

Il Movimento nasce e si sviluppa ad opera di singoli liberi cittadini. Scopri di più sui componenti e su come farne parte

Gruppi di lavoro

Vero cuore e motore del Movimento, i gruppi tematici di lavoro, sono stati creati proprio in quanto necessari a rendere pienamente operativo sul territorio il Movimento.

Gli obiettivi

Scopo del Movimento è quello di formare, sviluppare, incentivare e salvaguardare l’identità territoriale, culturale, sociale e politica; gli interessi civici diffusi e generali

Unisiciti a noi!

Vogliamo dare un contributo concreto al nostro territorio. Compila il modulo per sapere come!

(Facciamo circolare le notizie sul territorio. Solo gli amministratori possono scrivere. Le giuste notizie, niente notifiche indesiderate).